oltrelazona

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Motognoccata

Racconti mulatrial > 2013




Una pre festa di Natale ben riuscita alla motognoccata: 237 partecipanti in moto da trial e da enduro si sono ritrovati a Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, guidati dall’organizzazione dell’omonimo motoclub tra le alture del loro territorio.

So poco di quel posto ma i toponimi del tracciato e i titolo dell’evento hanno innescato il tarlo della curiosità tra tutti coloro che sono sempre alla ricerca di nuove emozioni in moto.

Non esagero ma con  "IL TERRIBILE",  "LA MAIALA", "L'OMO VERO", "IL FOSSO", "IL PASSO DELLA SPORTOLA", "LA SALITA DELLA BISTECCA" e "LA DISCESA DEGLI OSSI" che cosa si può attendere?



Sicuramente salite portate all’esasperazione con discese spaccaossa nonché inseguimenti dai suini del posto dove solo gli uomini veri (ma sarà proprio così …) riescono ad uscire nel pieno possesso delle proprie facoltà.

Chi può dirlo?

Le foto ricavate con fatica da un partecipante e i commenti di qualche amico sono sempre esagerate, si sa i motoalpinisti sono un po’ come i pescatori, le loro prede aumentano di misura da un racconto all’altro e noi invece aumentiamo il livello di difficoltà fino ad evocare imprese e passaggi tali da intimidire chiunque ….



Perfino una parte del percorso è stata attrezzata modello 6 giorni di Scozia con gadget ricordo della DMAX RACING al pranzo finale, tanto per gradire!  

Solo partecipando di persona alla motognoccata si può capire ....

Da esterni si può condividere ed apprezzare la passione e la tenacia dei ragazzi del motoclub nel proporre ogni anno un nuovo tracciato, si capisce la loro lotta contro i pregiudizi di coloro che non vogliono le moto sui sentieri che poi scompaiono quando le amministrazioni dopo capiscono quanto sia positivo tutto il contesto generale



Ormai è un dato di fatto che le mulatrial e le motocavalcate diventano protagoniste del territorio perché si ritrovano tracciati riaperti, i ristoratori possono proporre i prodotti tipici del posto ai partecipanti e le peculiarità del posto trovano una nuova via di comunicazione per farsi conoscere.



Un applauso quindi alla simbiosi nata  tra il MC Gualdo Tadino l’amministrazione della cittadina con l’augurio che l’evento possa continuare a crescere e a far crescere le opportunità nel loro territorio.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu